venerdì, marzo 27, 2020

600 EURO SOCI E AGENTI DI COMMERCIO AGGIORNAMENTO 31/03/2020


                                                                     AVVISO AI 
                                 SOCI DI SRL E SNC E SAS – AGENTI E RAPPRESENTANTI

Nelle FAQ del MEF pubblicate sul relativo sito, sono stati forniti dei chiarimenti anche in relazione ai soggetti che hanno diritto all'indennità di euro 600 per il mese di marzo, prevista dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18.
"La misura agevolativa spetta anche agli agenti e i rappresentanti di commercio, sebbene siano iscritti sia all'Ago che all'Enasarco: in un primo momento tale possibilità era stata negata, ma nella giornata di sabato la FAQ relativa a tali soggetti è stata appositamente modificata."
L'indennizzo spetta anche ai soci lavoratori di Snc e Srl, a patto che siano iscritti alle gestioni speciali dell'Ago. Questi soggetti non sono classificabili come autonomi, ma possono comunque fruire della misura agevolativa.

FAQ RELATIVA A 31/03/2020

PERTANTO LA COMUNICAZIONE PRECEDENTE E' ANNULLATA!!!!


FAQ pubblicate ieri dal MEF (MINISTERO ECONOMIA DELLE FINANZE)

Gli agenti di commercio che oltre all’iscrizione alle gestioni speciali Ago hanno l’obbligo di essere iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria come l’Enasarco, hanno diritto all’indennità di 600 euro?
Gli agenti di commercio sono esclusi dalla platea dei destinatari dell’articolo 28, che riguarda solo coloro che non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ma rientrano, con tutti gli altri soggetti iscritti alle casse, nelle previsioni dell’articolo 44 che istituisce un Fondo per il reddito di ultima istanza al fine di garantire misure di sostegno al reddito sia per i lavoratori dipendenti che per quelli autonomi.


I soci di società di persone o di capitali che per obbligo di legge devono iscriversi alle gestioni speciali dell’Ago, (non classificabili come lavoratori autonomi perché svolgono l’attività in forma societaria) sono tra i destinatari dell’indennità di 600 euro per il mese di marzo? E in caso di risposta affermativa, i 600 euro sono da riconoscere a tutti i soci?
Sì, se i singoli soci sono iscritti a gestioni dell’INPS. L’indennità riconosciuta dall’articolo 28 è infatti personale e non attribuibile alla società in quanto tale.

Pertanto, si conferma la lettura inIziale del DCPM che ha istituito l’erogazione dei 600 euro.

Nessun commento:

Uomo e IA

🌍🧠 L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul genere umano 🌍🧠 Negli ultimi decenni, l'Intelligenza Arti...