giovedì, settembre 19, 2019

ESTENSIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA A TUTTE LE PARTITE IVA


Dal sito quifinanza.it

Un’importante novità fiscale, a partire dal 2020, potrebbe riguardare i forfettari, ossia i titolari di partita IVA di dimensioni minori. Anche a loro potrebbe infatti essere esteso l’obbligo della fatturazione elettronica, da cui erano stati esclusi anche in virtù dell’estensione del regime forfettario alle partite IVA con ricavi o compensi fino a 65.000 euro. Lo sottolinea il sito informazionefiscale.it.
L’ipotesi che la fattura elettronica possa essere estesa dal 2020 si fonda su due diverse ragioni:
  • la prima è una nuova spinta alla digitalizzazione delle transazioni tra privati al fine di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale e potenziare le strategie di controllo dell’Agenzia delle Entrate,
  • la seconda è la possibile riduzione dei limiti per l’accesso al regime forfettario, con un ritorno ai parametri vigenti fino al 2018.
Inoltre rientrerebbe negli indirizzi del nuovo governo M5s-Pd, che ha tra i suoi obiettivi una più tangibile lotta all’evasione fiscale, anche rendendo più trasparenti le transazioni commerciali.
Potrebbe quindi saltare totalmente l’esclusione di tale categoria di titolari di partita IVA dal nuovo obbligo, rendendo di fatto universale la fatturazione elettronica così come tra l’altro previsto per lo scontrino elettronico a partire dal 1° gennaio 2020"
Sottolineo che, il processo che ha svolto il fisco italiano, cosa tra le altre cose ben risaputa poggia su 3 pilastri:
1--  730 precompilato;
2-- fatturazione elettronica;
3-- scontrino elettronico.
Pertanto, mi fa sorridere, chi si sorprende quando lo schema era ampiamente condiviso. Io sono tra quelli che avrebbe voluto una adesione totale anche dei forfettari alla fatturazione elettronica, per evitare i doppi binari che creano confusione. La fuga verso il regime forfettario era in buona parte dettata dalla paura della " fattura elettronica", cosa alquanto avvilente per gli stessi contribuenti. Ora visto che il regime della fattura elettronica è quasi rodato, noto che per le imprese che adottano la F, la fattura di un forfettario è divenuto un problema di gestione documentale, pertanto molto minimi stanno emigrando verso la FE. 
Concludo segnalando che in un modo dove maggior parte delle attività tradizionali diventano digitali perché non lo devono diventare anche le transazioni fiscali??
Saluti e scusate se vi annoiato.

Nessun commento:

Uomo e IA

🌍🧠 L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul genere umano 🌍🧠 Negli ultimi decenni, l'Intelligenza Arti...