venerdì, marzo 17, 2017

Ma i buoni lavoro sono "buoni" o "cattivi" ?

Il buono lavoro è diventato il simbolo dello sfruttamento e della precarietà a chi pensa ancora che esista una lotta di classe.  Prima cosa da dire che l'entità dei voucher neanche è l'1% del totale delle ore lavorate, perché mi chiedo fare una battaglia tale per "tutelare"   una piccola fetta di lavoratori? Faccio presente che il buono viene usato illecitamente anche da chi dovrebbe essere tutelato, "meglio i voucher così non ho reddito e posso avere i sussidi " cosa che veniva richiesta dallo stesso collaboratore. Se c'è  stato un uso illecito se pur minimo è da entrambe le parti.  Non è  che il lavoro si connota precario ,ma direi l'economia nel suo complesso, richiedere una stabilizzazione del lavoro in una situazione così è come pretendere di mangiare seduti e comodi sul ponte di una nave con il mare in tempesta e lamentarsi che si è scomodi. Non voglio entrare in tecnicismi che annoiano, ma il buono con tutti i suoi limiti aveva il pregio che c'era una quota inail per una copertura assicurativa in caso di infortunio,  per dire che quello strumento non era il diavolo in terra , doveva essere migliorato si , la strada era quella giusta, peccato che la demagogia ha vinto.
Non credo che imprenditori e agricoltori se la facciano sotto davanti a Landini come ha fatto il governo, che secondo me ha la sindrome da referendum.
Il problema di poche risorse per assumere può essere visto da lato della alta tassazione e delle aliquote contributive che grava su lavoro ,  tale dispendio di risorse finanziarie legato a modelli di business vecchi ed obsoleti portano a non assumere ed ad usare strumenti tampone come i voucher. Io credo che se ci fosse redditività nelle piccole e nelle mirco imprese si assumerebbe. Il problema secondo me è  sul secondo punto cambiare i modelli di impresa e chi non c'è  la fa fuori dal mercato come giusto che sia. Lascio gioire i vari popoli rossi, arcobaleno  e viola che faranno manifestazioni di giubilo visto che gli è  stato promesso che verranno assunti a tempo indeterminato,  visto che ora per legge si deve assumere. Mi raccomando bandiere colorate al vento così da dare colore a queste giornate grigie per il mio intelletto.

Nessun commento:

Uomo e IA

🌍🧠 L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul genere umano 🌍🧠 Negli ultimi decenni, l'Intelligenza Arti...