Avvio della Misura
Proseguono le attività preparatorie per il lancio dei voucher per la connettività – Fase I. Gli operatori accreditati sulla piattaforma gestita da Infratel Italia e realizzata da Invitalia possono caricare le offerte da offrire ai consumatori in vista del lancio della misura.
Nelle scorse settimane Infratel Italia su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico ha sviluppato un’intensa interlocuzione con gli operatori per coordinare l’avvio della misura e con AGCOM in relazione alla Broadband Map tenuta dall’Autorità e la Fondazione Ugo Bordoni sullo strumento “Misura Internet”. Strumenti importanti per la riuscita del piano voucher in questa fase di emergenza.
In vista dell’avvio della misura fissato per il 9 novembre, Infratel Italia approverà, entro il 7 novembre, le offerte caricate dagli operatori sulla piattaforma ad essi riservata entro il 4 novembre complete di tutta la documentazione richiesta.
Gli operatori interessati potranno, in ogni caso, presentare le offerte anche oltre i termini indicati ed Infratel Italia provvederà all’approvazione nei termini previsti nel manuale operativo.
Comuni inclusi nel piano nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana.
In sede di Comitato Banda Ultralarga (COBUL) alcune Regioni hanno richiesto di limitare la misura voucher ai cittadini residenti in determinati territori. Di seguito l’elenco dei comuni inclusi nel piano nelle Regioni interessate:
Liguria
Operatori accreditati (aggiornamento all’ 8.11.2020)
Chi può beneficiare dei Voucher?
Le famiglie con ISEE inferiore a euro 20.000 possono accedere a un Voucher del valore massimo di euro 500, utilizzabile come sconto sul canone Internet e per la fornitura di personal computer o tablet (Voucher di fase I).
Il Voucher può essere attivato in tutte le regioni?
La misura intende incentivare la fruizione di servizi a banda ultralarga su tutto il territorio nazionale. Nelle sole regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana, e su esplicita richiesta di queste regioni, la misura sarà applicabile solo ad utenze localizzate in alcuni comuni. L’elenco dei comuni e’ stato reso noto dalle regioni interessate e pubblicato da Infratel.
In cosa consiste la misura voucher (fase I)?
Il voucher di fase I è dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a euro 20.000 e consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività Internet a banda ultralarga in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e nella fornitura di un personal computer o tablet. Il contributo per l’acquisto di personal computer o tablet è erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività.
Il beneficiario dovrà interfacciarsi direttamente con l’operatore di telecomunicazioni, che partecipa all’iniziativa Voucher, utilizzando gli ordinari canali di vendita.
Fonte infratel.
Sul sito: https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti
Troverete tutte le informazioni e gli operatori accreditati.
Nessun commento:
Posta un commento